Ospiti 2021: Daniela Palumbo

Scrittrice e giornalista, ha cominciato a pubblicare libri per bambini nel 1998 con un testo sulla disabilità. Ha curato una collana di letteratura per ragazzi dal titolo «Mi Riguarda», per le Edizioni Paoline. Per Piemme ha pubblicato Le valigie di Auschwitz, con il quale ha vinto la nuova edizione 2010 del premio letterario Il Battello a Vapore, ed è uscito nel 2012 Il volo del Falco nel mio destino, con il quale vince nel 2013 il primo premio G. Arpino, nell’ambito del Salone del Libro per ragazzi di Bra. Tra gli altri suoi titoli, si ricordano: I sogni di Eleonora (con Zilovich Dario, Ed. Paoline, 2013), Re Fausto e la corona che pesava troppo (Piemme, 2014), A un passo dalle stelle (Giunti, 2016), Il cuore coraggioso di Irena (Mondadori Electa, 2016), A un passo da un mondo perfetto (Piemme 2019), Maria Montessori. La voce dei bambini (Einaudi Ragazzi, 2019). Come giornalista, lavora per la Cooperativa Oltre, emanazione editoriale della Caritas Ambrosiana e come redattrice lavora con il mensile «Scarp de’ tenis», storico giornale di strada nato da un progetto della stessa Caritas Ambrosiana, nel 1996. Il suo ultimo libro è Vogliamo la luna. Il futuro raccontato dalle ragazze e dai ragazzi, edito da Il Battello a Vapore.

Proprio a “Vogliamo la luna” sarà dedicato un incontro il 29 settembre, ore 9:00 presso Sala Lepori Iglesias, con gli alunni delle scuola primaria di secondo grado “Pietro Allori” di Iglesias.