Matteo Giusti alla Caserma Allievi Carabinieri Trieste Iglesias 11/03/23

Proseguono i preparativi per la nuova edizione della Fiera del Libro 2023; aprile è vicino e il tema che prende forma nel programma, come sapete è quello delle Mappe: mappe che nascono dai libri e che ci fanno viaggiare, perchè un libro è un mappamondo composto di luoghi da visitare e persone da conoscere, storie da raccontare, culture da scoprire e diversità da rispettare. La nostra, di Mappa, prevede proprio la conoscenza e abbraccia non solo luoghi, persone, culture, diversità, ma anche situazioni.

É dunque proprio l’insieme di cui le nostre personali mappe sono composte, che ha rinnovato il desiderio di avere con noi anche quest’anno il giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo Matteo Giusti, appassionato conoscitore della geopolitica.

Un anno fa, in occasione della settima edizione della Fiera, ci spinse a riflettere, comprendere, affrontare con più cognizione di causa i problemi del continente africano, da sempre conteso o ambito o spartito in tanti pezzi. Problemi che studia, sposa, di cui ricostruisce la storia: ad scoltarlo emerge puntualmente dalle sue parole, nonché dal libro che in occasione della Fiera Argonautilus 2022 ha presentato – La loro Africa, Castelvecchi editore, la volontà di scavare eliminando pregiudizi, preconcetti, facili verità che verità non sono.

Ricordiamo la sua illuminante descrizione della personalità degli africani, accoglienti e positivi nonostante tutto, e desiderosi di stare in patria, checché se ne dica. Fu un intervento molto interessante, che lasciò il segno in tutti noi.

Non poteva dunque mancare in questa nuova edizione dedicata alle mappe, al mondo e a chi lo abita, senza alcuna distinzione anzi con la volontà, desiderio, speranza – mai presunzione – di aprire le menti. Volontà che Matteo Giusti ha da sempre fatto sua, raccontando con i suoi libri o i suoi interventi e attraverso lucide analisi, non tanto una mescolanza di geografia del territorio e politica dello stesso (nonché quella internazionale naturalmente), quanto le vere motivazioni che influenzano l’agire della politica, mostrando però anche e soprattutto l’essenza di ogni collettività etnica che compone ogni nazione.

Relazioni, connessioni, comunicazioni o “contese”, ecco ciò che potremo affrontare anche quest’anno alla Fiera del Libro di Iglesias 2023, con Matteo Giusti.

Nel frattempo, di questo e di tanto altro al di fuori di questo, sabato 11 marzo converserà con gli Allievi Carabinieri della Scuola di Iglesias, poiché l’affinamento delle conoscenze di ogni accadimento fuori da casa nostra, è anch’esso percorso formativo, in ogni apparato.

Vi aspettiamo il 22, 23, 24 e 25 Aprile per il nuovo appuntamento della Fiera del Libro di Iglesias VIII edizione, #Mappe. Con Matteo Giusti a ricordare che controllo e manipolazione non sono il senso di una vera mappa, sogno di rispetto che conduce al futuro.

Ph: Film the life per #RadioFieraRadio Arcobaleno