Ylenia Bagato è nata a Verona nel 1977, attualmente vive vicino al lago di Garda con la sua famiglia, sulle cui sponde ama fermarsi a leggere e pensare.
Lavora con i bambini ed è attenta divoratrice di libri, insaziabile lettrice di poesia. Collabora con vari siti ed è iscritta all’Accademia Alfieri di Firenze, attraverso la quale ha aderito al manifesto “Il Dolce Stile Eterno”.
E’ arrivata tra i primi classificati e ha ricevuto segnalazioni e menzioni di merito a numerosi concorsi nazionali e internazionali. Le sue poesie e i suoi racconti sono stati pubblicati su riviste e antologie, a ottobre 2012 è uscita la sua prima raccolta intitolata “Granelli di tempo”, vincitrice del premio Scriviamo Insieme di Roma.
Sempre nel 2012 ha vinto il premio Zingarelli, del quale è entrata in giuria a pieno titolo e di cui è ancora giurata.
Nel 2015 è stata cofondatrice del Festival Giallo Garda e da allora è Presidente di Giuria del Premio omonimo. Nel 2016 è stata pubblicata la sua seconda raccolta di poesie intitolata “Sul filo, infiniti”. In seguito ha frequentato corsi di scrittura creativa e di editing con i quali ha stretto alcune collaborazioni editoriali.
Nel 2019 è stata selezionata per partecipare al corso di conversatore letterario indetto dal FestivaLetteratura di Mantova.