Raffaella Fenoglio è nata a Sanremo, vive in Liguria. È laureata in Economia Europea, Internazionale e Transfrontaliera.
È autrice del fantasy GALA COX e IL MISTERO DEI VIAGGI NEL TEMPO – Fanucci Editore. Dal libro è nato un laboratorio di storytelling e drammatizzazione per ragazzi svolto alla Bologna Children’s Book Fair, alla Fiera del Libro di Torino.
È la blogger di Tre Civette sul Comò, membro del AIFB- Associazione Italiana Food Blogger ed è entrato a far parte del portale Wordrecipes Expo 2015. Ed è vincitrice 2015 del contest internazionale indetto da Re.Co.Med. “A menu for a Mediterranean diet”.
Ha scritto Pan e Pumata e il pericolo che scoppiasse la terribile bomba Edizioni Zem, volume – arrivato alla quarta edizione – contenente ricordi e ricette della Liguria di Ponente.
A ottobre 2015 ha pubblicato Storia degli strani animali della fattoria dei Monaci Templari e del coraggio della piccola Nicole (e di Claude) Edizioni Zem. Progetto editoriale finalizzato a collegare, grazie alla collaborazione con Il Porto dei Piccoli Onlus, i piccoli degenti dell’Istituto Gaslini di Genova con le attività didattiche della fattoria Monaci Templari di Seborga. La favola è stata drammatizzata della compagnia teatrale de Il Porto dei Piccoli Onlus e viene rappresentata nei maggiori ospedali del Nord Italia.
Nel 2007 con alcune amiche ha fondato l’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. odv, impegnata sul territorio nell’educazione di genere e nella lotta al femminicidio.