Per la #FieraOFFWEB della Gruppo Fiera del Libro di Iglesias 2020 per IlMaggioDeiLibri, oggi la nostra Angelica ci propone un classico intramontabile della letteratura per ragazzi, con l’invito a riscoprirne la bellezza e l’attualità.

“Anna dai capelli rossi” di Lucy Maud Montgomery
Rimasta orfana nei primi mesi di vita, Anna viene rimbalzata da una famiglia all’altra fino all’approdo all’orfanotrofio. La sua infanzia le viene strappata via giorno dopo giorno.
Anna non è nata sotto una buona stella, ma c’è qualcosa che la salva da questa realtà così cruda: un ottimismo innato e un’immaginazione immensa. La sua energia travolge anche i due fratelli Matthew e Marilla Cuthbert che la accolgono dandole un posto da chiamare finalmente “casa” e imparando ad amarla come una figlia.
Tutta Avonlea impara a conoscere Anna e le sue bizzarrie.
Questo splendido romanzo di Lucy Maud Montgomery ci mostra la vita con gli occhi di una ragazzina forte e determinata. Anna è una vera eroina intramontabile, che sa cogliere la bellezza laddove ad altri è impossibile scovarla e con i suoi modi buffi e sopra le righe ci insegna a vivere con ottimismo e speranza.

‘Non è bello pensare che domani è un nuovo giorno, senza errori in esso?’
Vi siete mai soffermati a pensarci?