Partner della Fiera del Libro 2022 “La Meraviglia” di Argonautilus: la Rete Biblioteche Civiche Torinesi. Il Servizio Biblioteche della Città di Torino comprende oggi la Biblioteca civica Centrale, con un patrimonio librario di oltre cinquecentomila volumi fra cui importanti collezioni e raccolte storiche, 16 sedi disseminate sull’intero territorio cittadino compresa la Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte, un Centro Rete che si occupa dell’acquisto e del trattamento fisico dei documenti destinati alle sedi di zona, alcuni punti di lettura e prestito libri esterni, attivi anche presso i presidi ospedalieri Molinette, Mauriziano Umberto I, San Giovanni Bosco e Gradenigo, due biblioteche interne alla Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, una presso l’Istituto penale per i minorenni Ferrante Aporti e un Bibliobus. Fra i punti di servizio esterni si segnala il Mausoleo della Bela Rosin, sede di esposizioni durante l’anno e, in particolare d’estate, di numerose attività all’aperto, spettacoli e conferenze.
Il sistema funziona come una grande biblioteca distribuita sul territorio, dal centro città alla periferia, con pluralità di articolazioni e un’unica vocazione.
Le Biblioteche civiche torinesi partecipano alle più importanti manifestazioni e ai principali progetti della città, quali il Salone Internazionale del Libro, Portici di carta, Torino che legge, Leggermente, incentrati sulla formazione e l’attività dei gruppi di lettura; aderiscono inoltre al Progetto Nati per leggere Piemonte, destinato alle famiglie e finalizzato alla promozione della lettura ad alta voce.