Roberto Mandracchia

di Susanna Trossero

Riportare il senso vero della parola “giustizia” in una terra come la Sicilia spesso avara di riscatti, si può?

Ci prova il protagonista del romanzo “Don Chisciotte in Sicilia”, fantasiosa storia di un cavaliere errante desideroso di riparare torti o rimettere a posto ciò che non funziona. Che ci riesca o no, l’importante è volerlo fare, ed è questa volontà a muovere le fila di un libro pieno di ritmo, ironia, tanta umanità e amore per la letteratura.

Sarà con noi l’autore del romanzo, Roberto Mandracchia, che dalla sua isola siciliana porterà nel centro storico iglesiente fantasia frammista al desiderio di ripristinare in tutti noi l’innocente stupore che ci rende migliori.

In qualche modo, lo scrittore contribuisce a creare nuove mappe per una Sicilia diversa, dove ancora si sogna, ci si diverte, ci si sente liberi di volare con la fantasia e di scrivere con il sorriso. Non c’è vera cupezza, nelle sue nuove mappe, e di questo desideriamo ringraziarlo.

C’è chi sostiene che la domenica è fatta per dormire, ma noi di Argonautilus – inclini ad andare contro corrente – vi invitiamo a svegliarvi per far colazione insieme, nella pizza profumata di cornetti appena sfornati e di parole tutte da scoprire.