di Susanna Trossero

Raffaella Fenoglio ha sempre avuto il potere di sorprenderci con le pubblicazioni che portano il suo nome. Foodblogger ligure con radici piemontesi, si approccia all’arte culinaria da sempre ma lo fa in modo unico, insolito, e questa volta sarà all’ottava edizione della Fiera del Libro di Iglesias con l’ennesima sorpresa: “La cucina incantata”.

Il testo, pubblicato da Trenta Editore, è un omaggio agli incanti offerti dal grande maestro  dell’animazione giapponese Hayao Miyzaki: si tratta di undici film scelti tra quelli da lui diretti, dai quali sono state estrapolate pietanze e ricette rivisitate anche con le varianti degli autori (insieme a Raffaella Fenoglio che cura la parte gastronomica, si sono occupati della parte cinematografica Silvia Casini e Francesco Pasqua).

Siete tutti invitati a scoprire quanto il cibo possa far parte di una mappa che sempre rappresenta gli uomini e la loro cultura, perché in ogni tradizione c’è cibo e in ogni piatto si intravede una mappa che ne traccia la provenienza.  Vi aspettiamo alla colazione d’autore che darà il via alla Fiera il 22 aprile alle 9,30 in Piazza Pichi a Iglesias: Raffaella Fenoglio, davanti a un caffè,  spiegherà a tutti noi di quella particolare visione del cibo inteso come rappresentazione della cultura, ma anche dell’unione non insolita tra cibo e cinema, tra storie e ricette, tra memoria e immaginazione.

Un momento di appetitosa profondità al quale non dovreste mancare!