E’ con grande piacere che vi annunciamo il nascere di una collaborazione, proprio in occasione della Fiera del Libro 2021 con il Villaggio Asproni di Seddas Modizzis – Iglesias.

Nonostante abbia superato il secolo di vita e il tempo e gli uomini non abbiano avuto clemenza nei suoi riguardi, il Villaggio Minerario Asproni rimane ancora oggi uno dei pochissimi esempi di architettura mineraria privata ancora in piedi ed emblema per eccellenza della miniera di Seddas Moddizzis.

Oggi quell’opera riprende slancio attraverso il Progetto VIL.MIN.AS. (non a caso acronimo di VILLAGGIO MINERARIO ASPRONI)
Nato per volontà delle sue due sorelle, il Progetto è partito nel 2020 dalla ricerca, dallo studio e dalla minuziosa raccolta dei documenti storici sul Borgo e la sua Miniera presenti presso gli Archivi Storici di Iglesias, raccogliendo così l’eredità del Dr Lorefice con rinnovato impegno, entusiasmo e passione.
Nell’autunno del 2020 ha inoltre preso avvio l’opera di bonifica e pulizia dei tanti spazi verdi presenti nell’antico Borgo, finalmente liberati dalle macerie, così come il ripristino degli spazi destinati un tempo alla socialità come il cortile delle scuole elementari, il cui selciato in pietra ha rivisto la luce dopo decenni di buio.
L’obiettivo è e resta quello di bonificare, recuperare e valorizzare tutta l’Area per scopi eminentemente culturali, educativi, divulgativi e turistico/ambientali. Il Villaggio non diventerà pertanto un Villaggio vacanze ma resterà fedele a sé stesso come Luogo della memoria pronto ad accogliere i visitatori con veri e propri percorsi didattici ed essere contestualmente un Centro di Arte e Cultura e Luogo di accoglienza.

La parte della Fiera del Libro 2021 che si svolgerà a Villaggio Asproni, la scoprirete seguendo i nostri eventi… 😉