Progetti Scuole Fiera Libro Iglesias 2016

IPIA G. Ferraris Iglesias

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO CON INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA E SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA E COMMERCIALI

Progetto: “Dal Caffè Letterario al Book Bar”. A cura della IV Servizi Commerciali. Saggio di ricerca storico-letteraria, redazione di un saggio e presentazione nel corso di una serata organizzata all’Electra Cafè, con degustazione di caffè dal mondo a cura della III di Sala.

Progetto di Mappatura degli Esercizi commerciali della città, e valutazione di impatto culturale della Fiera del Libro di Iglesias, a mezzo di questionario compilato e proposto agli esercenti. Distribuzione di materiale informativo sulla Fiera. Redazione di documento di riepilogo, valutazione e discussione sui dati. A cura della IV Servizi Commerciali.

Nei giorni della Fiera:

Assistenza Turistica agli ospiti a cura della III AT

Servizio di Redazione Web e Social Newtworking. Documentazione eventi in foto, e audiovideo. Redazione articoli. A cura della IV Servizi Commerciali

Degustazione prodotti enogastronomici, a cura della IV Serale Indirizzo Enogastronomico.

Istituto Magistrale Statale “Carlo Baudi di Vesme”

Linguistico – Scienze Umane – S.U. Opzione Economico Sociale

Traduzione materiale informativo. Ricerca contatti con enti, istituzioni, operatori culturali fuori dall’Italia, nella lingua di riferimento, per diffondere la notizia della Fiera del Libro e creare un dialogo sul tema e uno scambio costruttivo. III A e B Liceo Linguistico.

Nei giorni della Fiera:

Animazione alla Lettura per i Bambini delle Scuole elementari. Laboratori e Workshop, presso Piazza Lamarmora e la Biblioteca.

Assistenza ai Librai.

Documentazione eventi Fiera del Libro di Iglesias, traduzione in lingue di riferimento e pubblicazione su social dedicati.

Flash Mob per il Quattrocentenario della morte di William Shakespeare con lettura in lingua recitata di brani tratti dal “Romeo e Giulietta”, “Macbeth” e “Amleto” per le vie della città. A cura delle classi…

Partecipazione alle Colazioni d’Autore, ogni giorno della Fiera, alle ore 9:00 presso il Cafè Letterario Electra.

Liceo Scientifico Asproni, Liceo Artistico Remo Branca

Preparazione evento “Colazione d’autore” dedicato a Grazia Deledda

Partecipazione proiezione film “La Destinazione” e dibattito con il regista Piero Sanna sui temi “Legalità e Giustizia”

Partecipazione eventi della Fiera del Libro di Iglesias