Piergiorgio Pulixi
Piergiorgio Pulixi

Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato Perdas de fogu (Edizioni E/O 2008), e singolarmente il romanzo sulla schiavitù sessuale Un amore sporco, inserito nel trittico noirDonne a perdere (Edizioni E/O 2010).

È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noirUna brutta storia (Edizioni E/O 2012), miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller e finalista al Premio Camaiore 2013, proseguita con La notte delle pantere (Edizioni E/O 2014), vincitore del Premio Glauco Felici 2015, e Per sempre (Edizioni E/O 2015).

Nel 2014 per Rizzoli ha pubblicato anche il romanzo Padre Nostro e il thriller psicologico L’appuntamento (Edizioni E/O), miglior thriller 2014 per i lettori di 50/50 Thriller. Nel 2015 ha dato alle stampe Il Canto degli innocenti (Edizioni E/O) vincitore del Premio Franco Fedeli 2015, primo libro della serie thriller I canti del male. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul Manifesto, Left, Micromega e Svolgimento e in diverse antologie. I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.

È stato scelto per rappresentare l’Italia al Crime Writers Festival, in programma a New Delhi (India) il 16 e il 17 gennaio 2016. L’autore presenterà “The night of the panthers”, l’edizione americana de “La notte delle pantere“, il secondo romanzo dedicato al personaggio di Biagio Mazzeo, iniziato con “Una brutta storia”, tradotto quest’anno negli USA, nel Regno Unito e in Canada. Inoltre, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi e Mumbai, Pulixi compirà un piccolo tour che toccherà le città di New Delhi, Calcutta e Mumbai.