Emiliano è nato a Sassari nel 1972.
Svolge la professione di libraio dal 1991. Si è occupato di critica, informazione e attività di divulgazione fumettistica dagli anni Novanta fino al 2006, collaborando a quotidiani, fanzine, riviste specializzate e realtà associative.
Ha esordito come sceneggiatore di fumetti nel 1999 co-sceneggiando l’albo “Xiola – Primo sangue” (Liberty) e – negli anni successivi – ha pubblicato per “Mono” (Tunué Edizioni), “Killer Elite” (Alessandro Bottero Edizioni) e “Donnel & Grace: Bluelights” (IDEAcomics). 
Dal 2009 al 2019 ha scritto e curato “Rusty Dogs” (www.rustydogs.com), webcomic seriale composto da cinquanta episodi disegnati da cinquanta fra i migliori disegnatori italiani, nominato 5 volte come Miglior Webcomic al Premio Micheluzzi del Comicon di Napoli.
Ha collaborato a laboratori, workshop e corsi di sceneggiatura organizzati da Mestieri d’arte, Redhouse Lab e La valigia del narratore.
Dal 2018 condivide con Elia Cossu e Maria Luisa Perazzona la direzione artistica del festival “Florinas in giallo – L’isola dei misteri” (Florinas, SS). 
Dal 2018, insieme a Francesca Arca, cura e conduce “Book bar”, programma radiofonico settimanale dedicato a libri e fumetti trasmesso dall’emittente sassarese Radio Venere.
Ha inoltre coscritto con Gianni Cesaraccio il cortometraggio “Noi siamo il male”, diretto dallo stesso Gianni Cesaraccio e in concorso all’edizione 2017 di Visioni italiane (Cineteca Bologna).