La Fiera del Libro di Iglesias coordina 21 Progetti di Alternanza Scuola Lavoro con i 4 Istituti Superiori di Iglesias:

IIS Asproni

IIS Asproni ITCG Fermi

Ipia

Istituto Magistrale Baudi di Vesme

per un totale di 20 classi e oltre 270 allievi.

 

Progetti legati all’analisi del testo

Lettura esposizione presentazione

1 – Gli Allievi degli Istituti Superiori  raccontano il libro ai bambini delle scuole elementari (Liceo Scientifico Asproni e Istituto Paritetico Allori) e svolgono Laboratori di Animazione alla lettura per i bambini nei giorni della Fiera (Baudi di Vesme) su: “La principessa che amava i film horror” Daniele Mocci (Asproni)

2 – Analisi degli spunti per la realizzazione di una scenografia (Artistico) e per la valorizzazione di una risorsa, S’Ortu Mannu (Agrario) a partire dal libro di Tiziano Fratus “L’Italia è un bosco

3 – Analisi dello stato del territorio (inquinamento, contaminazioni ambientali, livelli di criticità), a partire dal libro di Piergiorgio Pulixi “Perdas de Fogu” (Asproni-Fermi)

4 – Preparazione e studio di un evento di divulgazione scientifica e partecipazione a incontri-dibattiti. Workshop con il geologo Luigi Sanciu; realizzazione di una carta geografica sui siti di rilievo minerario e paleontologico del territorio (Asproni-Fermi)

5 – Progetti di animazione alla Lettura e workshop a favore degli studenti delle scuole primarie, a partire dal libro di Daniele Mocci (et al.) “La principessa che amava i film horror” (Baudi di Vesme)

6 – Progetto speciale “Giallo Iglesias” a cura degli studenti dell’IPIA Galileo Ferraris, comprendente:

Studio del genere giallo nella letteratura classica e contemporeanea; Studio della cinematografia relativa; Realizzazione di un cortometraggio giallo nel centro storico di Iglesias, con finalità di promozione delle bellezze del centro storico cittadino e dell’utilizzo delle lingue straniere.

 

Progetti legati alle attività produttive e all’importanza della raccolta dati

Una fotografia della realtà economica che ci circonda

Progetti di raccolta dati su:

1 – Aziende agricole e per la trasformazione dei prodotti agricoli; comparto enogastronomico del territorio (Asproni-Fermi)

2 – Strutture turistiche ricettive (IPIA)

3 – Ristorazione (IPIA)

4 – Attività commerciali (IPIA)

 

Progetti legati alla Città di Iglesias – Impatto culturale Evento Fiera

1 – Sondaggio analisi impatto culturale Evento Fiera (Baudi di Vesme)

2 – Progetti di arredo urbano e creazione segnaletica per le vie del centro cittadino (Liceo Artistico Remo Branca)

 

3 – Mappatura e comunicazione a soggetti legati alla cultura italiana (biblioteche, istituzioni, circoli, enti, università) all’estero dell’evento Fiera del Libro e della città di Iglesias (Baudi di Vesme)

4 – Mappatura e comunicazione a Circoli Sardi, Federazioni, Associazioni di Sardi all’estero dell’evento Fiera del Libro e della città di Iglesias (Baudi di Vesme)

5 – Mappatura e comunicazione a Circoli Sardi, Federazioni, Associazioni di Sardi in Italia dell’evento Fiera del Libro e della città di Iglesias (Asproni-Fermi)

6 – Percorso elaborazione strategie di marketing per comunicazione e promozione Evento Fiera del Libro mediante Mappatura e Screening Agenzie di Viaggio in Italia, creazione contatti, database (Asproni – Fermi)

7 – Percorso di Valutazione Impatto Culturale/Economico Statistiche su studenti, personale docente e non docente dell’Istituto IPIA (IPIA)

8 – Elaborazione teorica di un progetto di Start-Up sul territorio. Considerata l’attuale situazione politico-sociale-economica, scegliere il settore di attività, l’operatività, le modalità di comunicazione (Asproni-Fermi)

9 – Assistenza Librai nei giorni della Fiera. Supporto e sostegno all’attività delle Librerie coinvolte sul territorio (Baudi di Vesme)

10 – Ufficio Multimediale, Press Desk e Social Media Marketing nei giorni della Fiera. Documentazione in testo e audiovideo degli eventi in corso. Trasmissione in tempo reale sui social media. Comunicati stampa, interazione in tempo reale (IPIA)

11 – Assistenza Turistica nei giorni della Fiera. Ricevimento ospiti, indicazioni turistiche agli ospiti e visitatori (IPIA)